0
0
0
s2smodern

 Endometriosi: diagnosi, terapia e alimentazione
San Polo di Torrile (Pr), c/o Sala P. Impastato, P.zza Pertini,mercoledì 16 marzo ore 20.45

Il Gruppo Volontarie A.P.E. Onlus di Parma ha organizzato per mercoledì 16 marzo alle ore 20.45, presso la Sala P. Impastato in Piazza Pertini a San Polo di Torrile ( Pr), una conferenza dal titolo: “Endometriosi: diagnosi, terapia e alimentazione”.

La conferenza s’inserisce tra le iniziative organizzate da A.P.E. Onlus (Associazione Progetto Endometriosi) nell’ambito della Settimana della Consapevolezza Europea dell’Endometriosi. Inoltre il 19 marzo, a Roma, si celebrerà la Terza Giornata Mondiale dell’Endometriosi alla quale parteciperà anche A.P.E. Onlus. Istituita nel 2005 dalla EEA (European Endometriosis Alliance) l’Awareness Week, che si ripete ogni anno per accendere i riflettori su una malattia cronica dolorosa, subdola e invalidante, che affligge in Italia oltre 3 milioni di donne in età fertile e nel mondo circa 150 milioni. Questa malattia può occludere le tube, creare aderenze, distorcere gli organi riproduttivi; provocare dolori forti durante il ciclo e l’ovulazione, dolori durante o dopo i rapporti sessuali, dolore pelvico cronico, cistiti ricorrenti, perdite intermestruali e colon irritabile. Inoltre molte donne non possono avere figli. Da anni l’A.P.E. (Associazione Progetto Endometriosi) - un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto - è impegnata in un’importante campagna di sensibilizzazione e sostegno rivolta alle donne e alle loro famiglie. La conferenza sarà introdotta dall’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Torrile.
Relatori della conferenza saranno il Dr. Martino Rolla, Dirigente Medico presso UOC di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, che parlerà dei sintomi che caratterizzano l’endometriosi, da conoscere e da non sottovalutare per accorciare i tempi della diagnosi e quindi delle terapie, sia medica che chirurgica; il Dr. Massimo Gualerzi, cardiologo e autore del libro Supersalute, affronterà il tema dell’infiammazione legata all’alimentazione per capire come migliorare la propria salute attraverso un’appropriata alimentazione e un corretto stile di vita. La Vicepresidente A.P.E. Onlus Jessica Fiorini presenterà l’associazione e le attività, le volontarie del Gruppo di Parma saranno a disposizione di chiunque desideri informazioni.

La partecipazione alla conferenza è gratuita ed aperta alla cittadinanza, ma è gradita la massima puntualità. Per info: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  

A.P.E. ONLUS, presieduta da Annalisa Frassineti, è un’associazione senza scopo di lucro che nasce nel 2005 su iniziativa di un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi o con storie di volontariato attivo. L’obiettivo principale è quello di diramare notizie e informazioni sulla malattia. Attraverso il racconto di esperienze e testimonianze si vuole porre attenzione su una patologia di cui gli stessi specialisti spesso sottovalutano le diverse implicazioni. Creare una rete di collegamento con altre associazioni per ottenere diritti e riconoscimento da parte delle strutture pubbliche e della legislazione per campagne di sensibilizzazione tra le donne, in consultori e presso i medici di Medicina Generale.

Sostieni Rossoparma con una donazione