0
0
0
s2smodern

ZFoto ballerini teatro Franca Mente compagnia DNA di Elisa Pagano 1024x768ERMOCOLLE 2016 XV PALIO POETICO MUSICALE
COLLECCHIO - Villa Madonna degli Angeli, 1 agosto 2016 - ore 21,15

DNA compagnia di danza contemporanea in
Francamente

La XV edizione di Ermo Colle si apre con uno spettacolo di danza che si terrà presso Villa degli Angeli a Collecchio alle ore 21,15.
Lo spettacolo; Francamente, sarà giudicato dalla Giuria dei Critici e votato dal pubblico presente, è una produzione di Associazione Culturale DaNzA e Fondazione Campania dei Festival, in collaborazione con Scenario Pubblico Compagnia Zappalà Danza ed il Fondo Straordinario per la Danza d'Autore 15-16 dell'Emilia Romagna.
Danzano: Giancarlo D'Antonio, Chiara Montalbani, Elisa Pagani, Marco Pergallini, Giacomo Quarta, Silvia Rossi.
Disegno luci: Emiliano Minoccheri video: Nicholas Di Valerio. Regia e coreografie: Elisa Pagani.

Sinossi dello spettacolo:
"Franco è il pesce rosso che abita la nostra anima, nuota nel liquido primordiale, respira indisturbato i nostri pensieri. È piccolo, rosso e ricoperto di squame, ma manifesta imperturbabile la sua vera natura: un’avvenente donna bionda, affermata, soddisfatta, dannatamente femminile.
Sei corpi umani danzano il suo mondo, i suoi pensieri, l’ampolla in cui vive, l’acqua dentro e fuori da lui, danzano chi lo vede pesce e chi lo vede donna, danzano lo sguardo che lui stesso pone su di sé, la consapevolezza, l’autostima, l’accettazione e l’amore."

DNA, compagnia di danza contemporanea, fondata nel 2009 dalla danzatrice e coreografa Elisa Pagani che ne cura anche la direzione artistica.
L’ensemble è caratterizzato da uno stile distinto e riconoscibile, in grado di unire forte fisicità, emozione e istinto, mostrando una perfetta sincronia tra forma e sostanza.
Il linguaggio coreografico mira a intrecciare sensibilità e forza, impatto e vulnerabilità, in un continuo processo di composizione e destrutturazione del corpo: il tentativo è quello di ricercare l' essenza, scavando nelle pieghe più nascoste dell’animo e restituendone visibilità. L’indagine coreografica mira a creare una poetica attorno alla complicata rete di reazioni e relazioni umane che, nel suo aspetto più rude e leale, plasma un tessuto dinamico impalpabile.
Si parla di un gesto fatto di ossa e carne, che esprime il peso e la consistenza del corpo in uno spazio percepito, inesplorato e a tratti violato.

Hanno collaborato alla realizzazione di Ermo Colle 2016
Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Fondazione Monteparma - Musei Fondazione Monteparma.
Comuni di: Collecchio, Corniglio, Felino, Langhirano, Lesignano de' Bagni, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Sala Baganza, Parco dei Cento Laghi, Parchi del Ducato,
Istituto Cervi - Festival Teatrale di Resistenza 2016, Rassegna Teatrale Le voci dell'Anima, Associazione Libera Parma.
Con: Conad Monticelli, Radio Circuito 29, Puliteknica, Macelleria F.lli Orsi
e con: Circolo Culturale Grazia Deledda, Europa Teatri, Associazione Amici di Ermo Colle, Associazione CorniglioChiama.
Ermo Colle è inoltre partner del progetto “Sulle Tracce di Antiche Vie”, insieme all'Associazione Pro Val Parma, finanziato da Regione Emilia Romagna, Istituto per i beni artistici, culturali e naturali.
Con il patrocinio di Università degli Studi di Parma Dipartimento di Lettere, Arti, Storia, Società. In collaborazione con Polo Museale Emilia Romagna.

Sostieni Rossoparma con una donazione