0
0
0
s2smodern

Lo ha stabilito oggi per decreto il Presidente della Provincia Fritelli. Le urne saranno aperte dalle 8 alle 20 in Piazza della Pace. A votare saranno i sindaci e consiglieri comunali del Parmense.

Elezioni urna votoParma, 3 novembre 2016 – Il Presidente della Provincia Filippo Fritelli ha stabilito, con un decreto pubblicato oggi, che le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale si svolgeranno mercoledì 21 dicembre 2016, nella sede di Piazza della Pace.
Presidente e Consiglio erano stati eletti il 9 ottobre 2014, ma mentre il Presidente dura in carica 4 anni, i Consiglieri durano solo 2 anni, pertanto è stato necessario indire nuove elezioni, come previsto dalla legge 56/2014.
Si tratterà di elezioni di secondo grado: a votare saranno i sindaci e consiglieri comunali del Parmense.
Le urne saranno aperte dalle 8 alle 20.

Potranno essere eletti alla carica di Consigliere provinciale, i Sindaci e i Consiglieri in
carica dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia.

Tra il 17 e il 19 novembre i Segretari comunali dovranno far pervenire alla Provincia l'elenco dei Sindaci e dei Consiglieri comunali in carica il 16 novembre 2016 (35° giorno antecedente la votazione); su questa base l'Ufficio Elettorale formerà la lista degli aventi diritto al voto, il cui numero complessivo sarà reso noto dalla Provincia entro il 21 novembre (30° giorno antecedente la votazione), ai fini del corretto calcolo del numero minimo di
sottoscrizioni a corredo della presentazione delle liste dei candidati a Consigliere Provinciale.

L'elezione del Consiglio Provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un
numero di candidati non inferiore a 6 e non superiore a 12, che devono essere sottoscritte da
almeno il 5% degli aventi diritto al voto.

Le liste dovranno essere presentate presso l'Ufficio Elettorale, in Piazza della Pace n. 1 in Parma, sede della Provincia di Parma, nei seguenti giorni:
• dalle ore 8 alle ore 20 di mercoledì 30 novembre 2016 (21° giorno antecedente il
giorno delle elezioni);
• dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di giovedì 1° dicembre 2016 (20° giorno antecedente il giorno
delle elezioni).

Ogni altra notizia, avvertenza o modulistica inerente il procedimento elettorale oltre che le modalità e i moduli per la presentazione delle liste saranno pubblicati sul sito istituzionale della Provincia di Parma, www.provincia.parma.it  nella sezione “Elezioni Provinciali 2016”.

Sostieni Rossoparma con una donazione