0
0
0
s2smodern

Migranti salvataggio operatori in tutaGiovedì 19 ottobre alle 18:00 a Parma, Sala Arci Zerbini, Borgo Santa Caterina 1 (angolo via Bixio).
Incontro dal titolo “NESSUNO VA ABBANDONATO IN MARE” con Riccardo Gatti, Capitano della nave “Astral” e Capomissione nelle operazioni di salvataggio in mare della ONG spagnola “PROACTIVA OPEN ARMS”.
PROACTIVA OPEN ARMS è specializzata in salvataggi in mare e opera con molto coraggio nel Mediterraneo, in questo momento prevalentemente tra Libia/Tunisia e Italia, per raccogliere migranti destinati a morte sicura.
I volontari di PROACTIVA OPEN ARMS hanno altissima professionalità nel soccorso in mare ed operano preferibilmente al limite delle acque territoriali libiche. Questo li espone a notevoli rischi ma consente loro di poter intervenire con la massima tempestività nei casi più disperati.
Il racconto del capitano Gatti toccherà temi tecnici poco noti come le condizioni estreme in cui operano i volontari, le tecniche di salvataggio, il sistema di pattugliamento armato libico e le ripetute aggressioni alle ONG.
Ascolteremo il punto di vista dei volontari sull’operazione FRONTEX vista dal mare, l’atteggiamento europeo e italiano verso naufraghi e migranti, i numeri e le ostilità verso le ONG.
Un’occasione per avere notizie dirette senza intermediari da chi ogni giorno è in mare per salvare naufraghi, convinto che OGNI VITA VA SALVATA e NESSUNA INGIUSTIZIA VA TACIUTA.
La partecipazione all’incontro è libera; al termine sarà dato spazio alle domande ed ai commenti.

PER APPROFONDIRE LEGGI E VAI A RITROSO NEI LINK

Sostieni Rossoparma con una donazione

06 RossoParma banner

07 RossoParma banner

01 RossoParma banner

02 RossoParma banner

03 RossoParma banner

04 RossoParma banner

05 RossoParma banner