0
0
0
s2smodern

Bambini campo di calcioIl progetto Sport a Scuola di UISP Parma per l'attività motoria nelle scuole elementari in collaborazione con Reggiana Gourmet


Parma, 11 ottobre 2017 – Attività educative che individuino nel movimento un punto di riferimento importante nel processo formativo e di crescita del bambino: è questo quanto il Comitato Uisp di Parma propone alla Scuole Primarie di Parma e provincia con il suo progetto Sport a Scuola.

Per realizzarlo, Uisp metterà a disposizione il proprio staff di tecnici educatori che saranno formati secondo le coordinate pedagogiche e metodologiche del progetto.
Il corso di formazione ad hoc è stato aperto anche alle Associazioni Sportive Dilettantistiche.
Lo sport per tutti deve essere inteso come educazione al movimento ed allo sport, che assicuri la maturazione di ogni persona sin dalla scuola dell'infanzia, privilegiando percorsi mirati a sviluppare i valori della responsabilità, della cooperazione, della solidarietà, dell'accettazione della diversità, attivando molteplici opportunità attraverso il gioco
Le attività inserite all'interno del progetto “Sport a Scuola” intendono tenere in considerazione il diritto al gioco, il diritto alla consapevolezza ed all'autonomia motoria, la collaborazione, l’espressività e la creatività.
Con questi presupposti, Uisp Parma mette a disposizione di tutte le scuole interessate l’esperienza di cultura sportiva che, senza sostituirsi alla scuola, si propone in un ruolo di integrazione, per dare continuità al processo di apprendimento offrendo un importante supporto.
Caratteristica principale del progetto sarà la multidisciplinarietà delle attività, garantite sia dai tecnici educatori Uisp, sia dal coinvolgimento delle numerose A.s.d. affiliate presenti sul territorio. Saranno sperimentate differenti discipline quali: pallavolo, mountain bike, nuoto, tennis, ginnastica artistica e ritmica, judo, giocoleria e tante altre.
Il progetto si propone di fornire informazioni e linee guida anche per una corretta ed equilibrata alimentazione, dunque uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’ambito sportivo. Lo scopo è quello di spiegare come e quanto incida l’alimentazione nella resa sportiva, nello sviluppo e nel mantenimento di una vita sana. Suscitare interesse per queste tematiche vuol dire avviare percorsi salutari di prevenzione e comprendere quanto sia importante rivolgersi a personale altamente specializzato.
I temi degli incontri trattati saranno i seguenti:
La figura dell’Alimentarista: differenza tra Nutrizionista, Dietologo, Dietista e … altre figure “fantastiche” e dove trovarle!
Educazione alimentare e comportamentale: il concetto di Dieta
Conoscere il cibo, le sue caratteristiche (qualitative e quantitative)
Cosa e quali sono i macro e i micro nutrienti
Conoscenze utili e necessarie a chi si occupa dell’alimentazione di bambini
Integrazione: cos’è e cosa non è l’integrazione
La testimonianza di un atleta o tecnico dello sport aumenterà la consapevolezza dell’importanza dei temi trattati, anche tramite il racconto della propria esperienza.

Il progetto è del tutto gratuito ed è rivolto alle classi quarte e quinte elementari.

Le classi che prenderanno parte al progetto avranno la possibilità di partecipare al concorso Reggiana Gourmet, che li vedrà protagonisti nella creazione del nuovo volantino pubblicitario: la creazione migliore verrà selezionata e vincerà il concorso.
Infine, verrà organizzata una festa finale a cui prenderanno parte tutte le scuole e tutte le classi che avranno partecipato al progetto.

Sostieni Rossoparma con una donazione

06 RossoParma banner

07 RossoParma banner

01 RossoParma banner

02 RossoParma banner

03 RossoParma banner

04 RossoParma banner

05 RossoParma banner

06 RossoParma banner

07 RossoParma banner

01 RossoParma banner