0
0
0
s2smodern

Governo salvini di maio 2M5S primo partito in Italia, con il 28,1% delle preferenze, seguito dalla Lega, che vola al 27,7%. Sono i principali risultati del sondaggio sulle intenzioni di voto degli italiani realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24, diffuso oggi dalla testata.
Rispetto al voto del 4 marzo, dunque, il Movimento registra nelle intenzioni di voto una flessione di 4,5 punti percentuali, mentre cresce sensibilmente il partito di Matteo Salvini, che raccoglie il +10,4% rispetto al responso delle urne. In leggera crescita il Pd, che si attesta nelle intenzioni di voto al 19,3% (+0,6% rispetto i risultati del 4 marzo), calo anche per Forza Italia, che secondo il sondaggio si attesterebbe al 9,9% contro 14% delle elezioni.
Tra le altre forze politiche, sarebbe propenso a votare per Fdi il 4% degli intervistati (4,3% alle elezioni), mentre otterrebbe il 4,1% una lista di orientamento a sinistra, il 2,6% una lista di centrosinistra che si alleasse con il Pd e lo 0,9% Noi con l’Italia/ Udc. Il 3,2% degli intervistati infine si orienterebbe invece verso altri partiti.
Domani Sky TG24 diffonderà anche i risultati di un sondaggio sugli italiani e la permanenza nell’euro, all’interno dello speciale ‘Euro sì, euro no. La parola agli italiani’.
Nota metodologica: 2181 interviste raccolte tra il 7 e il 13 giugno e tra il 28 giugno e il 2 luglio 2018 con metodologia mista C.A.T.I. su popolazione italiana maggiorenne, suddivisa per quote incrociate di genere ed età, stratificata per macroarea di residenza e titolo di studio. L’errore campionario è pari a +/- 1,9%.

Sostieni Rossoparma con una donazione