0
0
0
s2smodern

Cibo salumi coppaIl reparto tutela agroalimentare dei Carabinieri di Parma ha agito in due aziende parmensi, sequestrando 791 confezioni di salame di Parma e salame gentile, oltre a 64.952 etichette adesive recanti la denominazione “coppa di Parma”. E infatti assieme a queste ultime sono state sequestrate 458 coppe, 900 e rotti kg di salume, prive dei requisiti necessari allo status di igp.
La perquisizione degli uffici ha messo in evidenza come nel 2016 siano stati vendute 4 tonnellate di coppa illecitamente spacciata come a denominazione protetta. Il titolare è stato denunciato per frode, le multe che sarà chiamato a pagare si aggirano attorno ai 16 mila euro.

IL COMUNICATO DEI CARABINIERI:
Sicurezza agroalimentare: sequestrati 1098 chilogrammi di salumi e numerose etichette evocanti prodotti D.O.P. e I.G.P.

Carabinieri Reparto Tutela Agroalimentare RAC IOttobre 2018
Il Reparto Tutela Agroalimentare Carabinieri (R.A.C.) di Parma, all’esito di controlli finalizzati a verificare la regolarità di prodotti ad indicazione geografica certificati, presso due aziende in provincia di Parma ha sequestrato, rispettivamente:

- 791 confezioni di “Salame di Parma” e “Salame Gentile di Parma” unitamente a 64.952 etichette per il confezionamento, evocanti indebitamente la denominazione protetta “Coppa di Parma”.

- 458 coppe stagionate prive di etichette, per complessivi 900 chilogrammi, poiché in modo fraudolento facevano esplicito riferimento alla “Coppa di Parma I.G.P.”, oltre a 8.500 etichette che richiamavano i prodotti tutelati “Prosciutto di Parma” e “Coppa di Parma” e 25 bobine dei marchi riprodotti.
Carabinieri Reparto Tutela Agroalimentare RACDalla documentazione acquisita è emerso come dal 2016 siano già stati commercializzati 4000 chilogrammi di coppa stagionata generica, rivenduta con riferimenti alla “Coppa di Parma I.G.P.”. Il titolare è stato denunciato per frode in commercio.

Complessivamente sono state elevate sanzioni per un valore di 16.000,00 euro.

Sostieni Rossoparma con una donazione