0
0
0
s2smodern

Iren BLACKOUTQuesta sera, verso le 19,40, si è verificata a Parma una interruzione elettrica su una dorsale di media tensione che distribuisce l'elettricità a buona parte del centro città fino alla zona sud - campus universitario. La linea lavora ad una tensione di 15.000 Volt, ed è connessa direttamente alla cabina di trasformazione primaria di Via Toscana, che a sua volta preleva l'elettricità dalla rete ad alta tensione (132.000 Volt) di TERNA.

Sulla linea sono scattate le protezioni: pertanto buona parte del centro cittadino (Via D'Azeglio, Oltretorrente) fino alla zona sud (Campus) sono rimaste senza elettricità.

Subito coordinate dal centro di telecontrollo aziendale, sono accorse le squadre di pronto intervento che hanno localizzato il guasto nella cabina che serve la zona Caprazucca. Pertanto hanno cominciato a risolvere l'interruzione andando a ricollegare le cabine di media tensione sulla linea non interessate al guasto. Alle ore 20,15 circa, gran parte delle zone interessate dalla interruzione era stato rialimentato, con l'esclusione della zona servita dalla cabina Caprazucca, dove la mancanza di elettricità si protraeva in attesa degli interventi tecnici necessari a rialimentare le linee.

Iren ringrazia i cittadini per la collaborazione e si scusa per gli involontari disagi.

Sostieni Rossoparma con una donazione