0
0
0
s2smodern

ZFoto volantino Gaza cenaUna serata da ricordare, quella vissuta all’Aquila Longhi ieri. Un numero di partecipanti parecchio superiore alle attese, un collegamento Skype con Gaza emozionante e partecipato, una cifra raccolta a favore della biblioteca davvero importante: tutto è andato meravigliosamente.
A colpi di 16 euro a quota, fanno sapere dall’organizzazione, sono stati raccolti 1285 euro, cui andranno sottratte le spese sostenute per le materie vive, non troppo consistenti. Oltre ai fondi sono stati raccolti circa 150 libri per la biblioteca “Edward Said” di Gaza.
Proprio da Gaza sono arrivati la voce ed il volto di Abu Tohab, che in una mezz’oretta di collegamento diretto ha potuto raccontare ai partecipanti le condizioni da assedio medioevale in cui Israele tiene chi vive nei territori occupati. Una vergognosa privazione di cibo, di presidi sanitari e anche di cultura. Già, il bombardamento e la distruzione dei luoghi di formazione interiore dei giovani palestinesi sono una componente importante del piano di repressione ed eliminazione delle loro istanze di libertà. Un giovane consapevole di sé, che si sia dotato di strumenti interiori di valutazione, è certamente più pericoloso di un coetaneo con una pietra in mano.
ZFoto volantino Aquila LonghiEmozione nell’emozione, il Coro dei Malfattori ha eseguito Unadikum alla presenza di giovani palestinesi: “non capita spesso – ci ha raccontato uno dei suoi membri – che il Coro esegua un canto di lotta internazionale direttamente per le orecchie dello stesso popolo che sta lottando”.
La cena, iniziativa sorta per l’impegno e per la volontà del Comitato Leggere tra le Ruspe e del Gap – Gruppo Azione Palestina, ha quindi mantenuto tutte le promesse della vigilia ( LEGGI DELLA PRESENTAZIONE ): la speranza è che sia viatico di altre analoghe iniziative, in una città via via più superficiale ci vorrebbe proprio.

GUARDA I MALFATTORI CANTARE UNADIKUM

Sostieni Rossoparma con una donazione

06 RossoParma banner

07 RossoParma banner

01 RossoParma banner

02 RossoParma banner

03 RossoParma banner

04 RossoParma banner

05 RossoParma banner