0
0
0
s2smodern

ZFoto presentazione libro di cucinaNell'accogliente cornice del giardino interno alla biblioteca “Cesare Pavese”del Comune di Parma è stato presentato il recente libro edito da Bohem Press Italia:

SENZA RICETTA. NELLA CUCINA DI MARTA

una raccolta di haiku lievi e profondi capaci di catturare attimi di intensa quotidianità.
Antica forma poetica giapponese, interpretata con grande sensibilità da Silvia Geroldi e illustrata con delicatezza e essenzialità da Giuseppe Braghiroli.

Il libro, nato per la Mostra Internazionale di illustrazione di Sàrmede “Le immagini della fantasia” da un'idea editoriale della curatrice Monica Monachesi, è stato il punto di partenza per un articolato progetto poetico/artistico condotto dagli autori con quattro classi della scuola elementare Pilo Albertelli. Un percorso che ha visto ogni bambino cimentarsi nella costruzione di un haiku basato su una parola, scelta come importante, legata all'esperienza del cibo. L'illustrazione che accompagna l'haiku è il risultato di un lavoro fatto più sul colore che sul disegno, sulla sintesi e sulla semplificazione, che ben traduce visivamente la natura profonda di questa semplice struttura poetica.

I quasi cento bambini coinvolti sono diventati autori e illustratori di quattro raccolte poetiche, rilegate a mano secondo un'antica tecnica giapponese.

La biblioteca, che nel corso degli anni ha avvicinato questi bambini al piacere della lettura, oggi con orgoglio li ospita come autrici e autori di piccoli gioielli di un'editoria di assoluta qualità.
Un bel pomeriggio affollato e sentito che racconta anche un'altra storia: quella della ormai trentennale collaborazione tra un'istituzione scolastica (I.C. Albertelli/Newton) e un servizio culturale rivolto ai minori (biblioteca “Cesare Pavese”), guidata dalla volontà di rafforzare un sistema formativo fortemente integrato tra scuola e extra-scuola.

Sostieni Rossoparma con una donazione