0
0
0
s2smodern

ZFoto Zandonai conservatorioI racconti sulle stelle di Lara Albanese e l’armonia del Cosmo Ensemble, la classe dell’Orchestra da Camera di Trento - Ensemble Zandonai, diretta dal maestro Giancarlo Guarino, la musicalità e la freschezza del Trio Amadei. Sono alcuni degli appuntamenti del primo weekend del Festival ValcenoArte 2018.

Diretto dallo stesso Trio Amadei, il Festival si apre venerdì 29 giugno alle 21.30, presso la Chiesa del Monte Barigazzo con il concerto “Cielo di ieri, cielo di oggi”che coniuga i racconti sul cosmo di Lara Albanese - fisica, divulgatrice e “raccontascienze” - e la musica del Cosmo Ensemble formato da Annamaria Senatore (voce), Liliana Amadei (violino), Antonio Amadei (violoncello), Vincenzo Moramarco (chitarra elettrica, effetti) e Flavio Spotti (percussioni etniche). La musica farà da introduzione emotiva all’osservazione delle costellazioni. In caso di mal tempo, lo spettacolo si svolgerà all'interno della chiesa con proiezioni video.
Sabato 30 giugno alle 17.30, nell’Anfiteatro Naturale di Vianino, sarà il momento della danza con “...tra i corpi...intravedo…”, Studio di Teatro-Danza diretto da Roberta Voltolina (Associazione culturale Arteblu). Sempre sabato, alle 21.30, il medievale Castello di Varano de’ Melegari ospiterà l’Orchestra da Camera di Trento - Ensemble Zandonai, costituita da musicisti provenienti da realtà di altissimo livello (Mahler Chamber Orchestra, Orchestra da camera di Mantova, Scala di Milano, Arena di Verona, Teatro Regio di Torino, Camerata Salzburg...) che suonano fianco a fianco con giovani talenti. Diretto da Giancarlo Guarino, l’Ensemble interpreterà musiche di Holst, Rachmaninov, Turina e Sibelius.
Domenica 1 luglio alle 17.30, nel Battistero di Serravalle si potrà assistere a Enarmonia_versi di scena, performance teatrale di e con Francesca Bini e Andrea Peracchi. Domenica stessa, alle 21.00, presso la suggestiva piazzetta di Case Noli a Varano de’ Melegari, il Trio Amadei - Liliana (violino), Antonio (violoncello) e Marco (pianoforte) - suonerà brani di Bartók, Shostakovich e Haydn.

Il Festival ValcenoArte è organizzato da Associazione Utinam con il sostegno del Comune di Varano de’ Melegari. Sponsor: Dallara, Coms, Raytec Vision, Aurora Domus, Autodromo di Varano de’ Melegari, Turbocoating, Leca Laterlite, Bercella, Lombatti, Fercolor. Si ringraziano CML, Panetteria Fani, Osteria delle Vigne. In collaborazione con Valtaro Ceno Musicfestival.
Il programma completo si può consultare su www.facebook.com/valcenoarte . Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

PRIMO WEEKEND VALCENOARTE 2018

Venerdì 29 giugno, ore 21.30
Chiesa del Monte Barigazzo
Cielo di ieri, cielo di oggi
con Lara Albanese e Cosmo Ensemble

Sabato 30 giugno
Ore 17.30 – Vianino, Anfiteatro Naturale
“...tra i corpi...intravedo...”
Studio di Teatro-Danza diretto da Roberta Voltolina
Associazione culturale Arteblu
Ore 21.30 – Castello di Varano de’ Melegari
Orchestra da Camera di Trento Ensemble Zandonai
diretta dal M. Giancarlo Guarino

Domenica 1 luglio
Ore 17.30 – Battistero di Serravalle
Enarmonia_versi di scena
Performance teatrale di e con Francesca Bini e Andrea Peracchi
Ore 21.00 – Varano de’ Melegari, Case Noli
Trio Amadei in concerto

Ingresso libero

Sostieni Rossoparma con una donazione