0
0
0
s2smodern

Elio fontanellato musica in castello castelli ducatoAspettando il Solstizio d'estate, Fontanellato borgo di Musica in Castello, arte e incanti.
Visitare il borgo e la Rocca Sanvitale con la Camera Ottica mercoledì 20 giugno
e ascoltare Elio e gli Ossi Duri a ingresso libero
Metti un giorno, infrasettimanale, mercoledì 20 giugno, e rendilo indimenticabile. In attesa del solstizio d’estate, per predisporre al meglio le migliori energie, la nostra proposta: è buona musica a ingresso libero e un talk tra riflessioni ed intelligente ironia con Elio (quello delle Storie Tese, sì) nella location da favola di un borgo Bandiera Arancione Touring, Fontanellato a 19 Km da Parma, nell’ambito della rassegna Musica in Castello; cultura e arte con la visita prima dello spettacolo alla Rocca Sanvitale proprio di fronte a dove si svolge l’evento (il castello, che custodisce l’Affresco del Parmigianino e la Camera Ottica, resta aperto con ultima visita guidata in partenza alle ore 17.45); la cena in una dello locande, trattorie, degusterie in centro storico con vista maniero e quattro passi nel caratteristico paese porticato, antica corte di pianura dove merita la tappa anche per il Santuario della Beata Vergine del Rosario. Siete nel Circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli: se volete abbinare la visita ad altri luoghi favolosi, chiedete la sera dello spettacolo allo staff della rassegna Musica in Castello le Card del Ducato (fino a esaurimento scorte) perché vi consentono lo sconto sugli ingressi standard di tutti i manieri del circuito ad eccezione di Bobbio e Torrechiara, in quanto statali. Da vedere nei dintorni anche nei giorni successivi? I più vicini alla Rocca Sanvitale di Fontanellato? La Rocca Meli Lupi di Soragna, il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, la Rocca dei Rossi di San Secondo, ed i castelli sulle colline del sale a Salsomaggiore Terme, il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, Castello di Tabiano, Castello di Contignaco e poco oltre Borgo di Vigoleno e il Borgo di Castell’Arquato. E verso il Grande Fiume Po, l’Antica Corte Pallavicina, Busseto e i Luoghi Verdiani ed il Castello di Roccabianca. www.castellidelducato

Elio a Musica in Castello 2018
Mercoledì 20 Giugno, ore 21,30 – Fontanellato (PR), Piazza G. Garibaldi
Da Rossini a Zappa, la mia musica
Ossi Duri feat. Elio, Tributo a Frank Zappa
In caso di maltempo: Teatro Comunale – In collaborazione con Avis Fontanellato

Elio, gli Ossi Duri e Frank: attrazione fatale nel segno di Zappa con un tocco di Rossini. In punta del solstizio d'estate, è Elio - nome di battesimo Stefano Belisari, frontman e fondatore della band Elio e le Storie Tese – a rendere unico un altro atteso appuntamento della rassegna Musica in Castello. Mercoledì 20 luglio in piazza Garibaldi a Fontanellato (18 km da Parma) dalle 21.30 è in programma una serata davvero speciale, a ingresso libero.
E' in carnet, infatti, un bel tributo a Frank Zappa firmato dagli Ossi Duri proprio con Elio, una serata speciale nei mesi in cui è in corso il Tour d'Addio di Elio e le Storie Tese per i fan che non sono riusciti a partecipare al grande Concerto d'Addio a Milano al Mediolanum Forum a dicembre scorso.
Elio, milanese, dal 1979 ha trasformato in realtà il sogno di Elio e le Storie Tese. Ne è passato di tempo dal ritornello che ha martellato la testa di milioni di italiani Italia sì, Italia no. E oggi Arrivedorci è l'ultimo progetto discografico di Elio (con le Storie Tese), contiene l’omonimo brano sanremese, l’inedito “Il circo discutibile” e la registrazione dei più grandi successi suonati durante il Concerto d’Addio.
Gli Ossi Duri sono un gruppo musicale italiano di Torino e provincia, fondato dai fratelli Martin e Ruben Bellavia nel 1993 in giovanissima età. Nell'ambiente musicale si fanno conoscere principalmente come cover band di Frank Zappa, ma il loro repertorio comprende anche brani originali. Nel corso degli anni hanno aperto alcuni show di Elio e le Storie Tese, oltre ad aver collaborato con lo stesso Elio e con Ike Willis. Il 4 dicembre del 2003 hanno pubblicato X - Ten Years after, Uncle Frank never left che celebra i 10 anni della scomparsa di Frank Zappa. Nell'album sono presenti ospiti come Elio, Rocco Tanica, Claudio Bisio, Ike Willis, Napoleon M. Brock, Mike Keneally. Il 18 dicembre 2013 si sono esibiti all'Auditorium di Milano per celebrare i 20 anni della scomparsa di Zappa, "Nel segno di Zappa" da cui verrà poi registrato il CD + DVD live Nati Sotto il Segno di Zappa. Nel maggio 2017 esce, sempre per LaZaRiMus il CD+DVD Nati Sotto il Segno di Zappa, registrato live all'Auditorium di Milano con ospiti Elio e Fabio Treves.
Sul palco sono: Alessandro Armuschio - voce, tastiere; Martin Bellavia - chitarra, voce; Ruben Bellavia – batteria; Simone Bellavia - basso, voce; Andrea Vigliocco - percussioni, tastiere

L’ingresso, come per ogni appuntamento di Musica in Castello, è gratuito con possibilità di fare una libera offerta a Dynamo Camp, il primo centro di terapia ricreativa in Italia per bambini ammalati. Durante la serata è in programma la presentazione del musical “Grease” realizzato da Dynamo Camp Onlus

Fondamentale anche quest'anno il supporto del Comune di Fontanellato che ha creduto nella rassegna in una forte sinergia con il territorio e da sedici anni ne è capofila. Il concerto è possibile grazie al contributo economico dell'amministrazione e alla preziosa collaborazione dell'Avis di Fontanellato.

In caso di maltempo: Teatro Comunale.

Sostengono e contribuiscono alla rassegna.
Main Sponsor: Conad, Europool.
Sponsor: Synthesis, Tecnocopie, Pomì, EmmeQu, Birrificio Farnese, Studio Dott. Giovanni Tancredi, Rastelli Scavi, Proges, DataConSec, Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazioni, Aura.
Sponsor Tecnici: Cantine Bonelli, Ubik, La SQuola di Blog, Dragomanno, Elios, Comeser.
Media partner: Gazzetta di Parma, TV Parma, Radio Tv Parma.
Musica in castello 2018 per Dynamo Camp raccolta fondi solidale.

Proposte per vivere il territorio con promozioni offerte da: Bici Shop Salsomaggiore Terme per noleggio biciclette; Castelli del Ducato di Parma e Piacenza per visite ai manieri con card; Il Rigoletto, Verdi, Mezzadri, tre ristoranti della famiglia Mezzadri per pranzi e cene convenzionati; Centro Benessere Terme Berzieri di Salsomaggiore Terme per percorsi benessere; Spatium la Spa delle Terme di Tabiano; piscina Guatelli di Fidenza e piscina FontaBeach di Fontanellato per sport e relax; Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto; Musei del Cibo di Parma (Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna, Museo del Prosciutto a Langhirano, Museo del Salame di Felino).

Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
+ 39 380.3340574
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 
www.musicaincastello.it 

PROGETTO GRAFICO: architetto Maria Teresa Gardoni
FOTOGRAFIE: Giuseppina Filiberti.
ALLESTIMENTI FOTOGRAFICI – EVENTI MUSICA IN CASTELLO: GAF Comunicazione
Il presente comunicato è stato autorizzato da Piccola Orchestra Italiana organizzatore della rassegna. L’Ufficio Stampa declina ogni responsabilità in caso di variazioni, inesattezze o variazioni.

Sostieni Rossoparma con una donazione