0
0
0
s2smodern

ZFoto VincenzoVasiTre giorni di musica e festa per il secondo weekend del Festival ValcenoArte, che venerdì 1 luglio dalle 20.00 in poi, apre al pubblico le porte del Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari, con gli artisti della Carovana Balacaval e i Musicisti del Corso estivo di Musica da Camera tenuto da Trio Amadei, Vincenzo Vasi e Flavio Spotti.

Sabato 2 luglio il Festival si sposta a Vianino con una giornata di festa: a partire dalle 16.00 del pomeriggio sino a notte inoltrata, “Vianino SoTToSopra” proporrà tanti concerti, degustazioni di cibi e vini in collaborazione con Associazione Amici di Vianino, Antica Trattoria Carra e Gas Val Ceno. Alle 16.00, con l’arrivo delle carrozze dei Balacaval, aprirà il “Marchè d’na volta”, mercato Solidale GAS Val Ceno. Alle 17.00, nell’Oratorio di San Rocco, seguirà il concerto del Quartetto d’archi Galilea, formato da quattro giovani fratelli dalla Palestina che interpretano musica classica e araba. Alle 18.30 il Sestetto Revensch proporrà il suo jazz balcanico, mentre alle 21.00 la giornata proseguirà con il concerto dei Paz Gitana (progetto itinerante della cantautrice cilena Paz Quintana) e del polistrumentista e compositore Vincenzo Vasi. Dalle 22.30, nell’area feste del paese, la serata continuerà a cura dell’Associazione Amici di Vianino. Domenica 3 luglio doppio appuntamento: alle 9.30, ritrovo a Contile (Varsi) per una passeggiata naturalistica guidata da Luigi Ghillani (erborista) e Giuseppe Zanetti (guida ambientale escursionistica) sino al Lago di Tradosso, dove i camminatori saranno allietati da un concerto dell’Ensemble de la Paix, dedicato alla musica di Armenia, Caucaso ed Europa. Alle 21.00, nell’Oratorio di S. Rocco di Vianino, si terrà il concerto di Andrea Bacchetti (ospite fisso della trasmissione "Chiambretti Night") e Liliana Amadei (violinista del Trio Amadei), un duo che ha dimostrato più volte affiatamento, energia, passione e musicalità.

Il Festival ValcenoArte è organizzato dal Trio Amadei con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e il sostegno dei Comuni di Varano de' Melegari e Varsi. Sponsor: Dallara, Coms, Aurora Domus, Gruppo Acquisto Casa, Autodromo, Turbocoating, Lombatti, Leca, Bercella. Il programma completo si può consultare su www.facebook.com/valcenoarte.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso a offerta. Per informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Il programma del secondo weekend:

Venerdì 1 luglio – Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari

Dalle ore 20.00 “La Via delle Carrozze”
Artisti della Carovana Balacaval
Seguirà “Nati Liberi”
Con i Musicisti del Corso estivo di Musica da Camera di ValcenoArte
Fotografie di Stefano Anzola

Sabato 2 luglio – Vianino

“Vianino SoTToSopra”
Paese in Musica, Antiche Cantine aperte, Degusta e Bevi
In collaborazione con Associazione Amici di Vianino, Antica Trattoria Carra e Gas Val Ceno
Ingresso a offerta

Ore 16.00 - Per le strade del Paese
Arrivo de “La Via delle Carrozze”
Al Marchè d’na volta, Mercato Solidale GAS Val Ceno
Musicisti del corso di Musica da Camera ValcenoArte
Artisti della Carovana Balacaval

Ore 17.00 – Oratorio di San Rocco
Quartetto d’archi Galilea, quattro giovani fratelli dalla Palestina
Musica classica e araba

Ore 18.30
REVENSCH – Balcanic Jazz Sestet
Seguirà Discofunfkrap’n’roll da Carovana

Ore 21.00
Paz Gitana e Vincenzo Vasi
“La nuova canzone Cilena” (2a parte)

Dalle 22.30 – Area Feste
…la festa continua a cura dell’Associazione Amici di Vianino

Domenica 3 luglio

Ore 9.30 – Ritrovo a Contile (Varsi)
Passeggiata naturalistica al Lago di Tradosso
con Luigi Ghillani (erborista) e Giuseppe Zanetti (guida ambientale escursionistica).
Dopo un pranzo al sacco seguirà:
Ensemble de la Paix - Canti e ritmi d’oriente

Ore 21.00 – Vianino, Oratorio di S. Rocco
Andrea Bacchetti e Liliana Amadei in concerto (pianoforte e violino)

Sostieni Rossoparma con una donazione