0
0
0
s2smodern

ZFoto FOUR ENERGY HEROES Personaggi 833x1024È uscito il volume zero di un progetto tutto italiano nato e sviluppato a Roma che si chiama Four Energy Heroes.
I protagonisti di questo fumetto sono 4 amici molto diversi tra di loro: Pietro è costretto su una sedia a rotelle, Teresina ha la sindrome di down, Milko è sordo e Marietta invece è normodotata.
Quattro ragazzi uniti da un forte senso per la giustizia e dal sogno di aiutare gli altri. Proprio questo desiderio farà loro sviluppare dei superpoteri: Pietro ha quello della super velocità, Teresina ha la super forza, Milko riesce a sentire per primo le richieste di aiuto e Marietta riesce a leggere nel pensiero.
Il progetto parte da un’idea di Daniela Alleruzzo e da alcuni allievi de L’arte nel cuore, che ha prodotto il fumetto, con disabilità e normodotati.
Ai contenuti, supervisionati dallo scrittore Luigi Spagnol, noto sceneggiatore di cinema e teatro, ha collaborato Valeria Antonucci, allieva dell’Accademia affetta da asperger, con uno spiccato talento nella scrittura creativa ed è disegnato da Vicenzo Lomanto, diplomato alla Scuola Internazionale di Comics Roma. I personaggi sono ispirati a ragazzi che frequentano l’accademia riportandone sia tratti fisici che caratteriali.
Lo scopo di questa iniziativa è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema dell’integrazione rappresentando la disabilità come valore aggiunto e punto di forza diffondendolo nelle scuole oltre a creare posti di lavoro per ragazzi giovani disabili e non. Il volume pilota è scaricabile sul sito http://www.fourenergyheroes.it/il-fumetto/  e le prossime uscite avranno una cadenza bimestrale.

Sostieni Rossoparma con una donazione